62. Un 35 “misterioso” …

Ho tardato tanto, perchè non vi erano “questioni” interessanti da raccontare.

Allora, dato che è già dall’anno scorso che si era visto un panettone curioso sulla frequenza 35, e non è acceso qua in città, adesso che ho accumulato più elementi, posso pronunciarmi in merito con più sicurezza.

Le ultime novità sono che arriva fino a casa mia, e mi dicono che il sito di trasmissione è Cà del vento nel reggiano.

Col rotore e la loga verticale si riceve anche bene, in orizzontale il nulla sottovuoto, quindi sembrerebbe un bel 35 verticale del mux di secondo livello, come il nostro 42, ma che contiene un ordine diverso di emittenti, sono 13 contro le nostre 16.

Queste le prime 12, poi sul 115 c’è “TVB Studio” di Modena che noi non abbiamo.

In via Bombelli a Borgo Panigale, ha avuto il coraggio di entrare dall’antenna verticale che puntava Castelmaggiore, quindi da di fianco, visto che la direttrice è circa la via Emilia.

Avevamo la programmabile piccolina della NEL, la tascabile, allora visto che il 35 aveva dati quasi migliori del 42, abbiamo programmato anche quello, poi i TV lasciano la scelta dovuta al conflitto fra due mux quasi identici.

Qui hanno il vecchio logo con l’85, ma ora sono sul 115.

Purtroppo per la ricezione di questo 35 verticale, se ci si trova in zona Bologna Ovest e per qualche ragione il nostro 42 non arriva bene da nessuna parte, bisogna considerare di mettere una verticale “in giù di là”, se proprio una “pigna” vuole Policinema e poco altro.

Perfino da Videocomponenti, che ha una sottospecie di antenna fissata a una grata ad altezza asfalto, ma con la direzione Ovest pseudo libera, s’intrufola con le sintonie automatiche e bisogna scegliere dal conflitto 35 – 42 che si presenta.

Per adesso ho fatto una “Mmitticata” delle mie, ho mischiato col partitorino giallo le antenne di Slovenia/Croazia con la verticale del rotore, poi sono entrato nel filtro LTE 21 – 60, poi nel pre Helman, poi in centrale, dove il 4° ingresso elabora il 27 SLO in 65, il 28 HRT in 67, e il nuovo 35 in 61, così mi dice sì che c’è il conflitto, però non scelgo niente perchè trovando prima il 42, nel TV memorizza quelli, gli altri che sono sul 61 invece che sul 35 nativo, me li sbatte oltre gli 800, tranne il 115 che è da solo.

Ecco il mio mux “RETI35” convertito in 61, con pure quell’accrocchio là fuori …

Adesso basta aspettare il segnalone SLO e HRT dal mare, e tutto dovrebbe andare lo stesso.

Sono andato fuori dalla centrale e ho misurato circa 39 dBuV sul 35 dal rotore, allora ho già modificato mettendo il filtro LTE solo su quella antenna lì e non per tutte e due, visto che è proprio dalla verticale del rotore che entra uno sbanderno di segnale LTE, per il fatto che gli sono quasi in direzione piena.

Qui ho provato a togliere il filtro LTE dalla verticale, e non so se si è saturato il pre Helman o il front end della Johansson, ma ci sta, ho il trasmettitore qua fuori …