68. Ripetitore di San ROCCO, che serve VADO.


Serve Vado con due pannelli, poi ve n’è un terzo girato un po’ dietro/di fianco verso ovest.

Comunque, per me una volta ve ne era uno alla Gardeletta, perchè la direzione dove puntai le antenne di primo e secondo nei primi anni ’80, mi pareva proprio lì.

E potrebbe esser successo come a Pioppe Di Salvaro, che dismisero un vecchio ripetitore RAI lì sulla montagna, tipo ponte caldo con apparecchiature TEKO, che ripeteva con cambio di polarità i due canali di Marzabotto, per attivarne in seguito uno nuovo a San Simone ( Sperticano ) sul ciglio della strada, di là dal fiume che ripeteva sempre le storiche frequenze di quello di Marzabotto H o. e 37 o. ma convertite in E o. e 33 o.



Vi sono tre parabole, RAI, MEDIASET e … mi sa che ci siano di sicuro i tre RAI 26, 37, 40, poi vi sarà il 38 di Mediaset, che un domani in T2 potrà contenere un bel mucchietto di emittenti.

Comunque io lì con un dipolo Offel 21 – 60 ricevevo, non so da dove, tutti i soliti mux dal 24 al 48, e neanche troppo deboli.

Però da questa postazione, mi dicono che vengono irradiate solo le seguenti frequenze: 24, 25, 26, 37, 38, 40, e che a Vado si vedono effettivamente SOLO queste … se uno vuole di più, c’è sempre TivùSat.


Questo ripetitore non può essere lì da 50 anni, per me l’han fatto nei primi anni ’90.


Antenna ricevente presumo verso Barbiano, per l’ex RAI DUE 28 analogico e magari RAI UNO 31 che venne attivato a Barbiano nell’Ottobre del 1990.


Ripetitore FM, non mi stupirei se fosse di Radio Maria.



Chissà se è ancora sul 12C, non ho controllato, ma ci tornerò.


Struttura per il DAB+, molto professional,


Qui si vede meglio il terzo pannello RAI, quelli verso VADO son sicuro trasmettono in verticale, questo sarà uguale …

Il dipolo in cima sembra per il DAB+, magari RAI, non lo so.


Quando serve robustezza nei decenni …


Da San Rocco, nello scendere, subito lì si vede direi il ripetitore di San Benedetto Val Di Sambro, almeno io ricordo che lo vidi così in cima alla collina, visto da più posizioni.

E agli inizi ripeteva solo il D di Monte Venda ( programma nazionale ) , convertendolo in un F orizzontale, potenza 1 WATT, il secondo canale non c’era.