10. “Barilotti” dubbi, o spezzoni di cavo per loro “fatali” ?

Salve a tutti, sono qui come sempre a controllare l’etere DVB-T, state benone.

Da quando ho cambiato percorso alla discesa SAT principale ( che prima faceva: LNB > canna fumaria > 30 metri di cavo FMC giallo senza interruzioni > strumento ), gli 82 dBuV sui 10992 del transponder RAI non gli ho più rivisti!

In un primo tempo avevo optato per 2 mix-demix, e sfruttato una linea che entrava in casa passando nell’ingresso, unendo FM & SAT, poi demix nell’armadietto blu, quindi segnale calato, panettoni non più splendidi come prima, perchè ero arrivato davvero al top non più migliorabile, ma semmai solo peggiorabile, e difatti . . .

Allora decido di aggiungere l’ennesima linea dal vano scala a camera mia passando sempre dal bagno, però col cavo giallo a disposizione che avevo, ci andavano per forza sempre due giunte sul cavo SAT.

Faccio l’ennesimo foro da fuori, infilo nel bagno la linea gialla per un metro e mezzo e lì c’è andata la prima giunta, avevo uno spezzone nuovo di quasi 8 metri sempre giallo, e mancavano ancora tre metri per arrivare in zona strumento, quindi seconda giunta dietro il letto.

Fuori avevo recuperato uno spezzone di tre metri mancanti di giallo, e così ero a posto, ci arrivavo.

Faccio delle belle giunzioni con gli attacchi “F” di metallo ad avvitare, barilotto femmina-femmina, quello con le filettature di lunghezza differente che uso da sempre, poi vado a misurare, ma i panettoni della metà di destra della banda in “prima IF”, sono abbastanza orrendi, tanto che non si capisce a volte dove finisce uno e dove inizia quello seguente.

Allora comincio ad interrogarmi: il cavo è tutto giallo, non può essere, che siano i quattro “F” avvitati sulla calza che io arrotolo sul dielettrico, che magari hanno strozzato un po’ la “faccenda” e il rame si è avvicinato all’anima centrale, variandone non poco l’impedenza?

Provo a togliere i quattro in metallo sostituendoli con quattro CAP in plastica nera che avevo, ma praticamente non cambia una mazza.

Allora preso da una mezza disperazione, azzardo a fare le giunzioni con gli spinotti maschio e femmina IEC buoni schermati da 9,5, per vedere cosa succede, tanto . . .

Lo spettro peggiora ulteriormente andando ad interessare anche i transponder di sinistra, che prima erano praticamente perfetti, e cioè a forma di gobba di dromedario, dopo avevano le “doppie punte”, tanti cammelli, GASP! Ma ero abbastanza preparato a questa “sdentata”, e va bè, come non detto, e adesso?

Da notare che subito all’inizio ero andato a misurare in bagno e i panettoni erano perfetti . . .

Adesso cosa mi invento, che non erano così brutti neanche un tempo che avevo sempre due giunte a barilotti corti e tre tipi di cavo SAT nel sottotetto . . .

A questo punto, o sono i barilotti, o la distanza fra le due giunte, che son pur sempre 8 metri, porca boia.

Fortuna vuole che ho a disposizione due, ma solo due barilotti lunghi, cioè hanno la filettatura lunga uguale dai due lati, e sono più lunghe della più lunga dei barilotti che avevo montato, e che ho sempre usato fra l’altro, però come ultima spiaggia vale la pena provare, hai visto mai che avviene un miracolo in prima battuta INSPIEGABILE . . .

Vado per l’ennesima volta sulla scala e li monto con i CAP neri, tanto non sono quelli che creano il casino . . . vado a misurare eeeh . . . INCREDIBILEEE, TUTTO PERFETTO !!! Come un cavo INTONSOOOOO !

Adesso voglio sapere che differenza c’è fra i due tipi di barilotto, visto che di quelli piccoli, ne ebbi uno sfilabile per le mani, e vidi che non era fatto male il collegamento per le anime di rame centrali.

Io poi, mi ero scordato, avevo messo le anime lunghe che si incontravano e proseguivano sfregandosi fra loro, così da eliminare il passaggio del segnale sul dispositivo interno, ma poi avevo eliminato anche quella possibilità lì, accorciandole a misura solita, così l’impedenza non veniva falsata da un’anima grossa il doppio per circa due centimetri, ma niente, non era neanche quella la causa !

In conclusione si sospetta che i barilotti corti siano stati costruiti tenendo conto solo delle frequenze terrestri, o che al variare di certe lunghezze di cavo che intercorrono fra le due giunte qualcosa non torni, perchè dopo, quando avevo finalmente i miei bei panettoni, ho preso i due barilotti incriminati e gli ho usati qui dallo strumento per interporre ulteriori spezzoni di cavo, ma non succedeva proprio tutto il cataclisma di prima, non c’era quasi niente di quel bailamme.

Allora ho aggiunto altri spezzoni di cavo per un totale di 6 barilotti corti, per far vedere che tipo di degrado c’era con solo quei 2 in quelle precise posizioni, bagno e letto.

PS: Adesso sui 10992 ho 79.8 dBuV, la linea è più lunga di 11 metri rispetto al TOP di prima, in più ci sono le due giunte, però i panettoni sono tornati “a bombazza”.

Prima giunta in bagno, finalmente funzionante a dovere con barilotto “LUNGO” e CAP.
C’è scritto “ARRIVO” perchè prima veniva giù dalla canna fumaria, la tratta era la più corta possibile e arrivava lì sulla scrivania dove c’è lo strumento.

Spezzoni aggiunti, per simulare la situazione che c’era con solo due barilotti corti nei punti incriminati.

Spettro peggiorato volutamente, per far vedere com’era circa quello con i due barilotti corti inseriti lungo la linea, ma a me sembrava ancora più brutto l’originale ( che non mi andava di ricreare ancora una volta per far la foto veritiera al 100% ).

Stesso spettro invece con i barilotti lunghi, cap e il cavo giallo direttamente nello strumento.

Seconda giunta dietro al lato del letto, con già il barilotto lungo.

I classici barilotti con i loro 4 “F”, purtroppo “stracciati” dalle versioni “lunghe”, che a questo punto avranno un progetto e messa in opera migliore . . . perchè rispetto agli altri, nel mio caso specifico vanno da Dio.

Ho comprato 20 barilotti lunghi, vengono 0,60 l’uno, così sono a posto.

Certo che accorgersi che questi barilotti vanno nettamente meglio di quelli corti, a quasi 2 anni da che sono in pensione, è preoccupante !

Solo che sul lavoro dai clienti, le giunte erano rare, poi andava tutto bene, si andava di fretta . . .

E’ stato in casa mia, che partendo dall’eccellenza di un cavo nuovo e diretto, mi sono accorto subito che qualcosa non quadrava, e allora son voluto andare a fondo del problema, e ringrazio il provvidenziale possesso di quei due barilotti “diversi”.