Alla notizia 18 c’è la situazione DAB+ a BOLOGNA …
Ecco l’elenco delle emittenti che contiene, il nuovo segnale risulta attivato il 28 Settembre, e penso irradi solo verso la città, cioè a sud … verso casa mia insomma.
Lo spettro fa vedere i 4 mux DAB+ presenti all’interno del ch. 12 in banda III^ VHF, la quale una volta abbandonata la trasmissione dei mux televisivi, è ora tranquillamente destinata a quella radiofonica DIGITALE.
Il marker blu si trova sopra al nuovo arrivato 12 A e ci sono 77,5 dBuV, poi ci sono il 12 B e 12 C di Barbiano che entrano brutti da dietro l’antenna, e infine il mux DAB+ Rai di Monte Venda sul 12 D, che essendo lontano quasi 100 Km, arriva più basso di quelli che abbiamo qui.
Col rotore puntato a nord, verso Venda / Castel Maggiore, il segnale raggiunge il suo massimo, quindi è anche logico che vi sia qualcosa trasmesso sia da Barbiano che da Castel Maggiore, che sono i due punti principali di trasmissione RADIO TV, FM, DAB+ che ha Bologna da sud e da nord.
Io sono in mezzo a 4 Km da Barbiano e 12 da Castel Maggiore.
Dalla finestra della cucina posso vedere dove puntano le due antenne del rotore, e adesso si trovano a nord come le due fisse immediatamente poste sotto.
198 RADIO … Maiàl, solo con l’antenna verticale puntata a nord verso il Veneto … quando c’è un segnale DAB+ nuovo nell’aria in città, è più difficile non riceverlo che il contrario, anche avendo appunto l’antenna orientata dall’altra parte.
E difatti, un semplice dipolo della lunghezza d’onda circa fra il ch. 08 e il 09, messo in verticale, azzarda a catturare tutte le frequenze DAB+ dal 05 al 12 ( banda III^ ).
Poi risulta attivato un 9 D sempre da Castel Maggiore, del mux “EMILIAROMAGNADAB”, che è già presente a Barbiano sul 10 C, che verrà spento in seguito. 29-09-2024
Ho mixato Barbiano con Castel Maggiore usando il solito “T” “F” rovesciato, e per adesso può essere una soluzione pseudo definitiva = tutto da nord e tutto da sud … ad ampio raggio di cattura.
Altro mux sull’ 8 C dal Veneto: ” RDIGITALE VENETO” con 20 emittenti elencate alla notizia 18.